giovedì 7 giugno 2012

Concerto per il 450° anniversario della fondazione dell'Università di Sassari

L'Associazione "Coro dell'Università degli Studi di Sassari" offre il proprio originale contributo alle manifestazioni per la celebrazione del 450° anniversario della fondazione dell'Ateneo Turritano. Per l'occasione, il Coro dell'Università eseguirà, in prima assoluta, il Te Deum per il 450° anniversario, appositamente commissionato ai compositori sassaresi Stefano Garau, Daniele Manca, Davide Soddu e Gabriele Verdinelli.

Sebbene concepito come lavoro collettivo, il Te Deum consiste in una composizione organicamente unitaria nella struttura e nella concezione stilistica generale: il materiale tematico delle cinque parti dell’opera si basa infatti su una comune matrice, improntata alle note e al testo dell’inno gregoriano “Veni Creator Spiritus” che l’Ordine dei Gesuiti ‒ fondatore dell’Ateneo Sassarese, 450 anni orsono ‒ soleva far cantare nell’ambito delle cerimonie d’inaugurazione degli anni accademici. Il riferimento a tale inno assume così una significativa valenza simbolica nell’intento di rievocare, in occasione di questo evento celebrativo, lo spirito originario della tradizione gesuitica. Il genere sacro ha ispirato anche la scelta di parte dei brani proposti dal prestigioso gruppo musicale ospite, il Coro da camera Collegium Musicum Almae Matris dell’Università di Bologna.

La formazione bolognese, in apertura di programma, intonerà pagine di rara e intensa bellezza del repertorio polifonico rinascimentale, quali il mottetto e la messa che Giovanni Pierluigi da Palestrina compose sull’antifona gregoriana “Veni sponsa Christi”. Seguirà l’esecuzione dei suggestivi Five flower songs op. 47, composti nel 1950 dall’inglese Benjamin Britten. Il concerto di oggi rappresenta inoltre una speciale occasione d’incontro, di scambio e arricchimento reciproco nell’esperienza gioiosa del far musica presso le istituzioni universitarie di Sassari e Bologna, che si concretizzerà nell’esecuzione a cori congiunti del “Veni Creator Spiritus”.

09 giugno 2012, ore 21.00 Chiesa di S. Caterina - Sassari

Scarica la brochure

Nessun commento:

Posta un commento